Ieri e oggi: un percorso di valore

Frutto dell’impegno e della passione di tre generazioni, Monn rappresenta oggi una delle realtà commerciali e imprenditoriali di maggiore successo nel Canton Ticino e nell’intera Svizzera. Fondata da Carlo ed Emilia Monn nel 1921, con l’acquisto del negozio di “stoffe e manifatture al dettaglio” situato nel palazzo Resinelli a Bellinzona, l’attività, a partire dagli anni Sessanta, si espande notevolmente sotto la guida del terzogenito Francesco, la cui intraprendenza e il cui spirito innovativo sono oggi prerogativa dei figli Carola, Emilio e Francesca, che con competenza e perspicacia guidano l’azienda.

Con i suoi raffinati e aggiornati quattro punti vendita (Bellinzona, Chiasso, Locarno e Lugano), Monn si configura dunque come proposta di eccellenza nel campo dell’abbigliamento di classe sia a livello nazionale sia internazionale. Due ambiti che rivestono, ciascuno nel suo specifico, una notevole importanza. Perché se è vero che le clientele italiana e tedesca rappresentano una componente importante, è necessario d’altra parte sottolineare come grandi soddisfazioni giungano proprio dalla clientela locale che riconosce nello “stile Monn” valori condivisi e duraturi. 

L’attenzione alle nuove tendenze nell’ambito della moda e dell’abbigliamento risulta del resto evidente fin dal primo contatto con le vetrine dei punti vendita Monn. La presenza di marchi internazionali contrassegnati da linee innovative e orientati a un pubblico giovane si armonizza alle proposte più classiche e alla continuità nell’offerta dei prodotti basici, sempre all’interno di una cornice di estrema attenzione alla qualità dei tessuti e alla vestibilità. Tale versatilità all’evoluzione dei tempi è stata da tempo colta dalla clientela, tant’è che sempre più spesso persone appartenenti a generazioni diverse - e non di rado alla stessa famiglia -, trovano nei negozi Monn la dimensione ideale per la ricerca di un proprio stile, all’insegna dell’eleganza e della classe. In tal senso, il profilo di Monn come azienda a conduzione familiare non rappresenta solo un elemento di puro interesse storiografico o sociologico ma si configura come concreto fattore di garanzia nella selezione dei capi, vagliati direttamente e con la massima cura da Carola e Francesca Monn.

Acquistare un capo in un negozio Monn, oltre a rappresentare un’esperienza gratificante per il cliente – dai capi di vestiario agli accessori la scelta include oltre 3000 articoli dei più prestigiosi marchi del settore -, comporta infine la possibilità di accedere a una politica dei prezzi corretta che, al di là delle tradizionali proposte di saldi e ribassi, mira a offrire prezzi di base equilibrati e senza dubbio competitivi rispetto a quanto proposto da realtà commerciali similari presenti sul territorio italiano. Un aspetto importante è rappresentato dall’accoglienza e dall’esperienza che il personale Monn è in grado di garantire alla clientela. Gentilezza e cortesia quindi, ma anche elevata competenza e capacità di fornire consigli di carattere sia tecnico che estetico, in un’atmosfera signorile ma contraddistinta sempre da un clima amichevole. La selezione e il rapporto con i collaboratori, formati nella consapevolezza di operare in una dimensione sì familiare ma anche cosmopolita e di estrema qualità, rappresentano del resto un fattore perseguito con attenzione e sensibilità da Carola, Emilio e Francesca.Anche in tempi congiunturali difficili la chiave del successo dei negozi Monn è dunque riconducibile a un articolato insieme di fattori, oltre che alla struttura stessa, identificabile in quella particolare “family governance” con la quale sono andate definendosi con chiarezza funzioni e competenze. La soluzione vincente per evitare crisi e garantire il riconoscimento e l’apprezzamento del pubblico locale e internazionale.