LA LANA

Le origini, le principali razze ovine, l’allevamento, la produzione della lana e la sua classificazione, morfologia e proprietà, fasi di lavorazione e principali nobilitazioni, insomma, tutto ciò che c'è da sapere sulla lana!

Leggi di più

IL COTONE

Certamente la più importante e diffusa fibra tessile vegetale, il cotone deriva il suo nome dall’arabo al-qutu. Originaria dei paesi tropicali e subtropicali la pianta del cotone è oggi diffusa in oltre ottanta paesi.

Leggi di più

 

IL LINO

Da diecimila anni il linum usitatissimum, considerata la fibra tessile vegetale più antica, viene coltivato dai popoli del Mediterraneo. Per scoprire tutto sulle sue origini, sulla pianta, la coltivazione e lavorazione, la morfologia e le proprietà leggi di più

LA SETA

Secondo la tradizione, la nascita della bachicoltura si deve all'imperatrice cinese Xi Ling Shi, moglie dell’Imperatore Giallo e vissuta nel XXVIII secolo a.C.. Fu lei, detta anche la “signora dei bachi da seta”, a scoprire la particolarità di questo insetto.

Leggi di più

LA VISCOSA

La viscosa è una fibra tessile artificiale che presenta una particolare lucentezza serica, ragione per la quale viene anche definita “seta artificiale”. La storia della sua produzione inizia nel 1845, anno in cui venne scoperto il primo composto solubile della cellulosa che aveva proprietà di essere ridotto in filamenti.

Leggi di più

FIBRE ANIMALI - CAMELIDI

Cammello, Lama, Alpaca e Vigogna

Leggi di più

ALTRE FIBRE ANIMALI

Mohair, Yak, Angora, Cashgora e Cashmere

Leggi di più

FIBRE VEGETALI

Kapok, Canapa, Juta, Ramié, Sisal e Cocco

Leggi di più